venerdì 11 novembre 2016

la vita è fatta a scale

Si sa: la vita è fatta a scale. Chi le scende, chi le sale e chi ... le costruisce.
Questo è il mio primo post non tanto perché questa attività sia così importante da meritare il primo posto, ma molto più banalmente perché avevo già la sequenza di foto pronte :-) quindi è decisamente più semplice riuscire a pubblicare il mio primo post in tempi ragionevolmente brevi.
Questa sequenza arriva dal lontano 2007 quando, per la nostra casa di montagna (nelle Valli di Lanzo), arrivò il momento di togliere le assi dalla rampa e mettervi dei bei comodi gradini.
rampa di cemento armato
La rampa (costruita con degli architravi prefabbricati e una colata di calcestruzzo) l'avevo già fatta costruire avendo in mente le misure finali dei gradini. Avrebbero dovuto essere comodi, pertanto mi sono affidato alla "classica" formula 2a+p=64cm, ovvero il doppio dell'alzata sommato alla pedata devono valere circa 64cm. Quindi le pedate saranno di 30cm mentre le alzate di ciascun gradino 17cm. Queste misure sono a lavoro ultimato, pertanto se si posa del materiale sulla pedata (tipo piano in marmo o pietra), occorre considerare lo spessore di questo materiale per l'ultima alzata in cima alla scala, in modo da poter livellare con il pavimento. 
Prima di tutto si devono posizionare le fasce laterali, per sostenere le tavole che daranno la forma ai gradini. Anche se non strettamente necessario, ho aggiunto dei ferri per legare meglio i gradini tra loro.
posa dei fianchi e dei ferri d'armatura
 Sinceramente...la posa delle tavolette per dare forma alla gettata è stata un'incubo...bisognava fare estremamente attenzione a rispettare le misure volute, mantenendo gli inevitabili errori al di sotto di un ragionevole limite...perché tutti i gradini devono avere la stessa misura.
posa delle tavole per la gettata dei gradini
tavole di armatura posate
Una volta posata l'armatura si può gettare in opera il calcestruzzo, dosando opportunamente cemento, sabbia e ghiaia.
gettata in opera del calcestruzzo per la scala
Trascorsi alcuni giorni (una settimana, nel mio caso), abbiamo eliminato l'armatura e rivelato finalmente la scala vera e propria. Funzionale e comoda. Pronta per la posa delle pedate in pietra.
scala ultimata

In un prossimo post...la realizzazione della ringhiera in ferro e legno.

Nessun commento:

Posta un commento